Creata in collaborazione con Dominique Ropion, PAPILEFIKO deriva il suo nome da papilia efiko che in esperanto significa effetto farfalla.
Proprio come l'effetto farfalla – una proprietà dei sistemi caotici per cui piccoli cambiamenti nelle condizioni primarie possono portare a variazioni su larga scala e imprevedibili nello stato futuro del sistema - l'azione di un individuo finisce per influenzare il flusso del mondo intero.
Qualsiasi piccola azione intrapresa attiverebbe altre azioni che sarebbero poi seguite da conseguenze maggiori.
Con le sue note avventurose e frizzanti questo profumo ha lo scopo di stimolare il desiderio di agire.
NISHANE presenta la sua nuova linea di profumi: TIME CAPSULE COLLECTION.
Per realizzarla Mert Guzel e Murat Katran, fondatori e direttori artistici del marchio, hanno collaborato con quattro dei più famosi profumieri:
Dominique Ropion, Anne Flipo, Carlos Benaim e Jean-Louis Sieuzac.
"E oggi regaliamo quei quattro profumi alle future generazioni nascosti in una Capsula del tempo.
l nome dei profumi è in esperanto, una lingua universale artificiale volta a consentire una comunicazione paritaria tra persone di diverse lingue, e questi nomi sono infatti associati rispettivamente all'azione, al luogo, al tempo e alla credenza”.
In questo modo si sottolinea l’universalità delle fragranze e dei concetti ai quali sono ispirate:
PAPILEFIKO è l’effetto farfalla per cui anche la più piccola azione individuale produce un impatto a livello collettivo;
TEMPFLUO indica lo scorrere del tempo;
TERO è un omaggio alla terra;
infine KREDO fa riferimento alle credenze.
Il pianeta in cui viviamo ha miliardi di anni di età.
Se proviamo ad immaginare tutte le specie e creature illimitate che sono esistite sulla terra, quante cose non sappiamo?
E questo riguarda anche noi, perché in un certo lasso di tempo anche la nostra generazione sicuramente svanirà.
Perché non sfruttare al meglio questo tempo e lasciare il nostro segno per le prossime creature che vivranno su questo pianeta?
NISHANE usa quindi i profumi come un linguaggio, perché essi fanno parte di una lingua che parla più delle parole stesse, che va oltre le parole.
Quattro fragranze per raccontare le storie che stanno dietro i concetti odierni di Azione, Tempo, Luogo e Credenza, per lasciare una traccia delle esperienze umane attraverso le creazioni di quattro tra i profumieri più rinomati e illustri del nostro tempo".