
KARAGOZ
EXTRAIT DE PARFUM 50ml
EXTRAIT DE PARFUM 50ml
In Turchia una lampada a olio, sagome antropomorfe e un anya, lo schermo traslucido, mostrano da secoli storie di inganni impacciati, storie ridicole, rocambolesche e avventurose che affascinano il pubblico incantato.
Incalzanti suoni ipnotici sembrano accordarsi con i movimenti che gli hayali, i creatori di immagini, infondono a personaggi leggendari come Karagoz, popolano di scarsa cultura ma di lingua veloce, in eterna diatriba con il dotto Hacivat, o la maliarda Zenne.
La trilogia ideata da Mert Güzel e Murat Katran, ad opera di Jorge Lee, celebra i contrasti e le unioni, le storie e i personaggi che compongono la simbologia umana che si fa ombra colorata.
E in effetti, i tre extrait de parfum sembrano giocare continuamente con la luce, che esalta note mettendone in ombra altre in un interessante gioco di alternanze, e lo spazio che diviene misura di proiezioni estese che sfumano e attirano.
Di nero si colora il flacone contenente Karagoz, che in turco vuol dire appunto “occhio nero”, ed è forse la più ruvida e diretta delle tre creazioni.
Un odore di ananas fresco viene infuso di sapidità grazie a note di uva nera ed erbe, per poi ammorbidirsi con gelsomino e neroli, ma subito ritornare quasi amaro con agarwood e vetiver, creando un equilibrio tra le note zuccherine morbide di fiori e frutti e quelle più secche del fondo.
FRUTTATO / VERDE / LEGNOSO
NOTE di testa: ananas - uva nera - bouquet garni
Note di cuore: neroli - gelsomino - patchouli
Note di fondo: vetiver - legno di agar - ambra